Bisogna portare qualcosa per giocare ad una Escape Room?

Per giocare a una escape room non c'è bisogno di portare niente: non servono capi di abbigliamento speciali, non occorre disporre di una particolare attrezzatura, non è necessario avere con sé strumenti di alcun tipo.

Il bello di una escape room è che non serve assolutamente nulla, ad eccezione delle proprie capacità, del proprio intuito e della propria furbizia: insomma, del proprio cervello. Non a caso all'interno della stanza non è possibile portare né telefoni cellulari né tablet: gli smartphone sono proibiti, così come è messa al bando qualsiasi altra apparecchiatura elettronica. Ciò è dovuto al fatto che si può contare unicamente sulle proprie competenze. Non solo: se dentro la stanza non viene trovato un deteminato oggetto di cui, nei vostri ragionamenti sentite la mancanza - una calcolatrice, per esempio - vuol dire che per riuscire a risovlere l'enigma in corso, quell'oggetto non è assolutamente necessario.

Insomma, non occorrono attrezzature o vestiti speciali per giocare a una escape room: e, a proposito dell'abbigliamento, ognuno ha la libertà di indossare quello che vuole e di usare i capi che ritiene più adatti. D'altra parte, non si corre il rischio di sporcarsi, di usurare i vestiti o di rovinarli in altro modo, dal momento che non ci sono prove fisiche da superare né test o sforzi impegnativi. Certo, usare un abito da sera forse potrebbe non essere la scelta migliore, ma non c'è un regolamento che lo vieti: l'importante è sentirsi a proprio agio, per concentrare e focalizzare tutta l'attenzione sugli enigmi che devono essere risolti, sui codici che devono essere trovati e sulla chiave che permetterà di fuggire. Anche questo è un pregio delle escape room: è garantita la massima comodità, al di là dell'ambientazione che può variare (ed essere, di volta in volta, storica, spy, thriller, horror, fantasy, e così via). Per giocare bisogna avere con sé solo le proprie abilità intellettuali: ma da quelle, fortunatamente, non ci si può separare...