Cos'è un Escape Room?

Una escape room è un gioco di società in cui un gruppo di persone viene chiuso all'interno di una stanza, dalla quale si può uscire solo risolvendo alcuni indovinelli o quesiti di logica basati su oggetti presenti nel luogo. 

Nota anche come real escape room game o come room escape dal vivo, una escape room ha una durata media di sessanta minuti. I partecipanti sono chiamati a trovare indizi e suggerimenti per scoprire trucchi e retroscena della trama del gioco: l'obiettivo è, appunto, quello di uscire entro il tempo massimo. Le escape room sono nate negli Stati Uniti, ma negli ultimi tempi hanno conosciuto una certa diffusione anche in Italia, soprattutto nelle grandi città. Tra le ragioni del successo c'è senza dubbio la bellezza della partecipazine, della collaborazione e della cooperazione con le altre persone: una cooperazione che è assente, per esempio, nei videogame in cui si gioca da soli. Per uscire vincitori da una escape room sono necessari furbizia e scaltrezza, ma anche intelligenza e intuito, indispensabile per trovare i codici per la fuga: tutti ingredienti necessari alla risoluzione degli enigmi e alla conquista della libertà, per la quale occorrono anche capacità logiche importanti per decifrare indizi. In una escape room si è almeno in due: il numero massimo di partecipanti consentito, invece, è cinque, anche se a volte ci possono essere delle eccezioni con più persone.

Le escape room sono nate in un primo momento online: poi, vista la viralità guadagnata e il successo che hanno fatto registrare, si è deciso di rendere tutto più realistico e di realizzare queste camere anche dal vivo. Le ambientazioni a disposizione sono molte e differenti tra loro, così da soddisfare i gusti più vari: tanti scenari diversi per andare incontro alle preferenze di chi ama il fantasy, il thriller, le spy story, le rievocazioni storiche, e così via.